Quale composizione scegliere nella tua nuova cucina?

Scegliete la configurazione di cucina che meglio si adatta ai vostri ritmi, scoprite i nostri modelli di cucine componibili. Lasciati ispirare dalle nostre proposte e personalizzale come preferisci: stile, sistemi progettuali, accessori interni/esterni per un ambiente che parli di te.

Quale forma scegliere?

Sei in procinto di scegliere la tua nuova cucina?

Con questo articolo vogliamo aiutarti nella scelta ideale.

Il ruolo della cucina negli anni è cambiato profondamente, ha acquisito sempre più valore ed è diventata l’anima e il cuore pulsante delle nostre case.

Per prima cosa occorre valutare con attenzione qual è la migliore disposizione della cucina in base al proprio ambiente.

Lineare.

Se sei un amante della semplicità o di una cucina moderna dalle forme più tradizionali potrai orientarti verso la composizione lineare.

I principali pregi di una cucina lineare sono:

  • Facilità di installazione
  • Ergonomia e pulizia delle forme
  • Adattamento allo spazio

Gli unici vincoli progettuali se scegli di arredare cucina con questa disposizione sono dati dal corretto posizionamento degli elementi legati agli allacci del gas e dell’acqua.

Una progettazione accurata consente alla cucina lineare di godere del massimo della ergonomia possibile, così da facilitare tutte le operazioni che ti troverai a svolgere nella tua cucina.

Doppia lineare.

La cucina a due o più lati coniuga fascino ed efficacia in una proposta che soddisfa gusti e richieste ben definite. Risposta perfetta se disponi di un ambiente con due o più pareti attigue e vuoi una alternativa più dinamica alla cucina angolare.

Si tratta di una disposizione che rende estremamente comoda la vita in cucina, velocizzando e agevolando ogni operazione. È possibile personalizzarla in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze attraverso l’inserimento di comodi accessori a estrazione che massimizzano lo spazio a disposizione.

Arredare con la composizione a due lati permette di creare un ambiente suggestivo di grande impatto visivo. 
Per valorizzare al meglio questo tipo di composizione è opportuno tenere vicini i blocchi operativi in modo ridurre al minimo gli spostamenti.

Sfruttare un lato come blocco colonne con forno risulta essere una soluzione funzionale per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi da adibire a dispensa.

Con isola.

La cucina con isola rappresenta sicuramente la novità degli ultimi anni, una soluzione di grande impatto estetico.

Valorizzata al massimo soprattutto in ambienti piuttosto ampi, può assolvere differenti funzioni in base alle esigenze di utilizzo:

  • come elemento operativo per la preparazione dei pasti integrandola con il lavello.
  • inserendo il piano cottura, scegliendo tra il sistema tradizionale o quello a induzione.
  • lasciare il piano del blocco isola libero da elementi in modo tale da poterlo sfruttare interamente come tavolo e piano di lavoro.

Arredare cucina con una composizione a isola ti consente di aumentare sia lo spazio organizzativo, sfruttando appieno le basi dell’isola, sia il piano di lavoro potendo contare su una superficie piana aggiuntiva.

 

Con penisola.

La cucina con penisola è la soluzione ideale per ambienti open space che vedono vivere nello stesso spazio cucina e living. L’elemento penisola aggiunge movimento a tutta la cucina e può godere di svariate interpretazioni, a seconda delle scelte progettuali che farai insieme ai nostri consulenti d’arredo.

La penisola può essere progettata per:

  • essere un bancone che si apre alla zona pranzo,
  • diventare elemento di separazione con il resto della stanza,
  • essere un piano snack per le tue colazioni e pasti.

Così come nelLe cucine con isola, anche nelle cucine con penisola avrai la possibilità di rendere il piano lavoro funzionale alla preparazione dei pasti oppure destinarlo a una fruizione più libera.

Grazie ai nostri arredatori sarete in grado di ottenere un progetto personalizzato che sposi alla perfezione le vostre abitudini quotidiane.

Angolare.

La cucina angolare coniuga funzionalità e design e rappresenta una valida soluzione per ottimizzare nel migliore dei gli spazi a disposizione.

I vantaggi di scegliere una cucina ad angolo sono molti:

  • permette di utilizzare collegamenti di gas, acqua e corrente elettrica eventualmente già esistenti senza richiedere interventi aggiuntivi ed invasivi.
  • sfruttano in modo efficiente anche le metrature più contenute
  • crea un ambiente arioso e insieme dinamico e può essere arricchito da barre portautensili, scaffali aperti, alternanza di spazi aperti e chiusi, mensole e pensili.

La cucina angolare rende l’ambiente più grande e esalta al massimo i movimenti tipici della vita in cucina. 

SHOPPING BAG 0