Come scegliere gli elettrodomestici per la tua cucina.
La scelta degli elettrodomestici in cucina è una fase importante e delicata. Per scegliere con cura e consapevolezza gli elettrodomestici della tua cucina, dovrai anzitutto fare delle valutazione e considerare essenzialmente il budget a disposizione e di che tipo di elettrodomestici hai bisogno.
Forno
Se rientri nella categoria degli appassionati di cucina Il forno ideale è un elettrodomestico con funzioni avanzate: pizza, pane, dolci, cottura a vapore, cottura eco.
Permettono la preparazione di menù completi, cotti alla perfezione e in poco tempo, risparmiando anche fino al 50% di energia.
Il forno con sistema di cottura avanzato ti permette di:
- scegliere l’area di destinazione del calore e la concentrazione in base alle esigenze di cottura;
- limitare la dispersione termica che permette di mantenere costante la temperatura;
- cuocere perfettamente con il contenimento di consumi energetici e tempi di preparazione.
In alternativa puoi scegliere un forno di ottima qualità produttiva e tecnologica ma con funzioni “base”, che ti permetterà un utilizzo essenziale dell’elettrodomestico secondo le tue necessità.
Piano cottura
Per la scelta del piano cottura, devi tenere conto che ci sono importanti “fattori” da tenere in considerazione. Se cerchi una cottura rapida e sicura, ti consigliamo la scelta di un buon piano ad induzione, perché:
- garantisce efficienza e tempi ridotti: la cottura del cibo è molto rapida (il 90% dell’energia si trasforma in calore che poi si concentra sugli alimenti) e questo si traduce in un risparmio di tempo ed energia;
- è più sicuro: in assenza di fiamma visibile, non rischi di incorrere in spiacevoli incidenti domestici (quali scottature a dita e mani) perché è solo la pentola a scaldarsi e a “condurre” il calore necessario alla cottura dei cibi;
- è più igienico e semplice da pulire: le superfici del piano sempre fredde impediscono ai liquidi traboccanti di cristallizzarsi, semplificando le operazioni di pulizia;
Viceversa, la scelta del più classico piano a gas rimane pur sempre un buon mix tra performance e qualità.
- è la tipologia di piano più comune, usata e desiderata perchè offre degli interessanti vantaggi:
- la maggiore compatibilità con tutti i tipi di pentole;
- la facilità di gestione e il costo contenuto dell’elettrodomestico;
- la possibilità di personalizzare la disposizione dei pulsanti corrispondenti ad ogni singolo fuoco.
Microonde
Il microonde è sempre presente in tutte le cucine. E’ comodo ed efficiente, utilizzato in modi diversi: per scongelare, scaldare e qualche volta cucinare.
Con un microonde ad appoggio devi considerare che perderai spazio sul piano di lavoro.
In caso contrario, un microonde ad incasso potrebbe rivelarsi l’opzione ideale, utilissimo e poco invasivo.
Frigorifero
Per scegliere il frigorifero giusto, gli aspetti da considerare sono ovviamente la capienza e le tue abitudini alimentari.
Un frigorifero monoporta è adatto a chi non ama la congelazione e utilizza alimenti freschi con una certa frequenza. Un frigorifero combinato dovrai stabilirne “volume” e capacità netta del congelatore in rapporto allo scomparto frigo.
In linea generale, si può dire che una famiglia di 4 o più persone, ha bisogno di un frigorifero da circa 300 lt, per due sole persone andrà bene uno da 250 lt, mentre se sei single uno da 100/150 lt.
I principali criteri di scelta del frigorifero sono:
- consumo e rumorosità
- numero di termostati: solitamente meglio due, in quanto è possibile regolare in maniera indipendente la temperatura del frigo e quella del freezer;
- ovviamente il volume, ovvero la capienza in base alla grandezza del nucleo familiare;
- che abbia la funzione “no frost”, cioè che non produce brina, in modo tale da non dover sbrinare periodicamente l’elettrodomestico e risparmiare sull’elettricità.
Lavastoviglie
La lavastoviglie è invece un elettrodomestico che ha portato rivoluzione nelle case delle famiglie italiane. E’ ormai considerata una “presenza” indispensabile e che offre una serie di irrinunciabili vantaggi, sia perchè permette di lavare in totale autonomia una grande quantità di piatti e stoviglie (risparmiando tempo e fatica), sia perché il lavaggio ha una qualità decisamente superiore per merito delle elevate temperature raggiunte dall’acqua.
I criteri di scelta principali della lavastoviglie sono:
- numero di coperti e capacità di carico: da 45 cm se hai poco spazio e se single o in coppia, da 60 cm nel caso di una famiglia , scegliendo preferibilmente 12-13 coperti;
- funzioni disponibili: non devono mai mancare quelle essenziali per il lavaggio, la principale (che lava ad una temperatura di 60-65 gradi ) e quella eco (45-50 gradi).
- rumorosità, consumo energetico e dell’acqua: alte classi energetiche permettono un consumo minimo di acqua pur lavorando in maniera eccellente;
- facilità di utilizzo.